Aku no hana - Torrent Pack

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sakura17
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Finito di vedere l'episodio proprio adesso...

    Mi è piaciuto moltissimo :lol: Trovo azzeccatissima la "spersonalizzazione" dei volti, adeguata a quello che si cerca di raccontare. Da non sottovalutare la musica che accompagna la narrazione!

    Per ora, una piacevolissima sorpresa! Grazie mille BFE WUIVFhDl

    P.S.: nella mia assoluta non conoscenza, ignoranza per meglio dire, del manga, della lingua giapponese e di molto altro, trovo che l'adattamento scelto sia assolutamente pertinente a storia e personaggi.
     
    Top
    .
  2. waandrew
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    arigatou gozamaisu :woot:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Adattatore / Checker / Restauratore / Legale del BFE

    Group
    Staff BFE
    Posts
    801
    Reputation
    +170
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non ho letto il manga... ma promuovo a pieni voti questo primo episodio... animazione inclusa.
    A mio avviso, questa scelta è stata fatta per valorizzare l'atmosfera inquietante dell'anime.

    Mi sembra un'opera profonda... adulta. Imperdibile secondo me. Complimenti a Terst per la scelta e la resa.
     
    Top
    .
  4. Nickname
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto grazie per l'episodio.
    In secondo volevo aggiungere le poesie citate nell'anime:

    La prima:
    07:28 - "La Bellezza" (da "I Fiori del Male" di Charles Baudelaire)
    Sono bella, o mortali, come un sogno di pietra e il mio seno,
    cui volta a volta ciascuno s'è scontrato,
    è fatto per ispirare al poeta un amore eterno e muto come la materia.

    Troneggio nell'azzurro quale Sfinge incompresa,
    unisco un cuore di neve alla bianchezza dei cigni,
    odio il movimento che scompone le linee e mai piango, mai rido.

    I poeti, di fronte alle mie grandi pose,
    che ho l'aria di imitare dai più fieri monumenti,
    consumeranno i giorni in studi severi, perché,

    onde affascinare quei docili amanti,
    ho degli specchi puri che fanno più bella ogni cosa:
    I miei occhi, questi larghi occhi dalle luci eterne.


    Seconda:
    11:13 - "Inno" (da "I Fiori del Male" di Charles Baudelaire).
    All’angelo, all’idolo amato
    che al cuor tanta luce mi dà,
    al più vago fior del creato,
    salute nell’eternità!

    Su me dolcemente ella spazia
    come aria impregnata di sale,
    e nella mia vita mai sazia
    infonde il sapore eternale.


    Essenza di fior, che profuma
    soave il rifugio discreto,
    obliato incensiere, che fuma
    nel cuor della notte, segreto,

    potrò, con parole veraci,
    cantar la tua grazia infinita,
    granello di muschio, che giaci
    dolcissimo nella mia vita?

    All’angelo, all’idolo amato
    che al cuor tanta luce mi dà,
    al più vago fior del creato,
    salute nell’eternità!


    Se sintetizzassi Baudelaire, qualcuno potrebbe morire, e poi chi si vuole documentare può farlo semplicemente googlando e troverebbe tesori immensi. Da notare che ovviamente le poesie differiscono per piccoli aspetti in traduzione ma di certo la sostanza non cambia.
    Posso solo affermare qualche cosa in più per chiarire la visione o comunque dare la mia interpretazione:
    Quello che appare più volte nell'anime, quel corpucciolo nero che cresce sembrerebbe essere il ''Fiore del Male''. Quello che per secoli è stato simbolo di Bellezza, Baudelaire gli associa il termine Male. E secondo voi perché mai ha un occhio?
    Questo vi aiuterà: In Baudelaire, osserva il Nicoletti, "la Bellezza svincolata dai fini estrinseci diventa attività unificatrice, massima libertà: ovvero, l'universalità dell'io si concretizza come legislazione morale, siccome il gusto è atteggiamento originale e personale. Baudelaire realizza questa sua visione con il simbolo degli occhi, con il guardare: "tu contiens dans ton oeil le couchant et l'aurore". La Bellezza, perciò, contempla se stessa: guarda il mondo con i suoi occhi, che sono poi gli occhi antichi e sempre nuovi del poeta. Infatti: "Nulla c'è al di fuori del poeta, - non il dolore, non gli stracci, non le piaghe, non i vizi, non il male: tutto è poeta. Tutto è la sua coscienza, tutto è la sua esperienza. Baudelaire non riconosce bensì conosce, cioè nasce e vive insieme alla sua creatura".
    Le altre due poesie sono incentrate anch'esse sulla Bellezza. Peccato che non abbia più il libro delle superiori altrimenti vi avrei aggiunto le note che mi faceva scrivere la mia prof. Se riesco comunque, aggiungo altre info, sempre se siano gradite al pubblico ed ai fansubber.

    Ritornando all'anime, l'adattamento per me è perfetto anzi aiuta l'effetto ''Realismo'' quindi nulla da dire. Prime impressioni positive, non ho letto il manga ma sono comunque in generale fiducioso per l'anime.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Adattatore / Checker / Restauratore / Legale del BFE

    Group
    Staff BFE
    Posts
    801
    Reputation
    +170
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Nickname... non so agli altri, ma a me piacciono molto questi spunti.
    Ho letto "I Fiori del Male" al liceo... sono passati circa 20 anni e la memoria è quella che è. Non ricordo quasi nulla.
    Appoggio alla grande le tue note... rinverdire i ricordi del liceo... approfondire la conoscenza di un grande come Baudelaire non può farmi altro che piacere.
     
    Top
    .
  6. Nunki*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi associo a cacco.
    I miei ricordi su Baudelaire risalenti al liceo sono abbastanza sfocati e mi piacerebbe molto approfondire la questione. :)
     
    Top
    .
  7. Sakura17
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrivo qualche riflessione, visto che il forum è anche per tardoni :P

    L'anime, per quel che si può capire dal solo primo episodio, è decisamente ispirato alla raccolta di liriche "I fiori del male" di Baudelaire: accennavo sopra alla scelta della musica, ben azzeccata, alla scelta di disegnare i volti con tratti non sicuri e non troppo caratterizzanti...

    Secondo B. il poeta è una creatura per così dire che si colloca tra due mondi, terra e cielo, non appartiene alla dimensione terrena, più bassa, e nemmeno a quella superiore, quella della Bellezza che non riesce a cogliere pienamente.

    La dissonanza genera quello che è stato definito come Spleen, una sorta di malessere, stato angoscioso, disagio...

    Per sopravvivere allo Spleen, per trovare una via di fuga nella dimensione terrena, quella della vita "normale insomma, il poeta crea dei paradisi artificiali... i "fiori del male"... (amori consolatori, alcool, ecc... pensate a tutto quel che vi può suggerire l'immaginazione).

    Bon... scusate, ma non ho resistito!!! :ph34r:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Adattatore / Checker / Restauratore / Legale del BFE

    Group
    Staff BFE
    Posts
    801
    Reputation
    +170
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Brava... brava...
    Chi vuole contribuire a schiarire "l'universo" di Baudelaire... ben venga.
     
    Top
    .
  9. Nickname
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Direi appunto, se si riesce, di trovare gli aspetti dell'episodio che in qualche modo siano connessi con il pensiero di Baudelaire e cercarne di dare un interpretazione così non ci discostiamo troppo dal topic e non creiamo confusione. Comunque è chiaro che l'autore lo conosce fin troppo bene.
     
    Top
    .
  10. kemondori
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi sconsiglio di scervellarvi sulle poesie citate da kasuga e sui legami con Baudelaire.
     
    Top
    .
  11. niko neesan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello questo primo episodio, a me è piaciuta molto la tecnica usata, comprese le animazioni realistiche e il lip-synch.
    E com'è che nessuno ha ancora parlato della ending? Io ci sono rimasta basita... è proprio inquietante. Ottima scelta di font e ottimo adattamento, come sempre. Grazie a tutto lo staff!
     
    Top
    .
  12. Sara SoulSilver
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, grazie per aver subbato questa serie. Inizialmente le aspettative erano medio-alte (non ho mai letto il manga, ma era tra le serie più attese della primavera 2013), poi dopo aver letto tanti commenti per lo più negative sono calate, ma io non trovo che sia così cattivo. Non ho mai visto un rotoscoping quindi non posso dire granché, ma come animazione mi è piaciuta abbastanza, se non fosse per i visi disegnati solo in primo piano. Per il resto è molto più realistica (la scena in cui Kasuga si alza e va a fare colazione mi è rimasta impressa) di tante altre serie. La storia è sicuramente interessante, non vedo l'ora di vedere il secondo episodio!
    Mi sono dilungata anche troppo. xD Il succo del discorso è GRAZIE! :0 E ottimo adattamento, mi è proprio piaciuto!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tuturu!

    Group
    Fansubber
    Posts
    4,298
    Reputation
    +112
    Location
    in continuo movimento

    Status
    Anonymous
    Inserito l'episodio 2

    gif
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Quality Checker Animezero - Timmer Freelance

    Group
    Fansubber
    Posts
    636
    Reputation
    +36
    Location
    siracusa

    Status
    Offline
    Grazie mille per il secondo episodio!
    Non ho ancora commentato il primo. Anch'io leggevo le critiche a raffica sull'utilizzo del rotoscopio e tra l'altro non ho avuto occasione di leggere il manga. Ma dopo la visione, ho ancora alte aspettative su questa serie. Se mantiene questo clima inquietante e dialoghi impernanti su Baudelaire e il linguaggio giovanile, ne potrebbe uscire addirittura una perla. In quanto al rotoscopio, non me ne curo più di tanto; quando hai di fronte un'ottima trama e pg carismatici, la grafica e le animazioni fighe non contano (ogni riferimento a quella porcata di K Project e alla sua grafica sbriluccicante è puramente voluto XD). Ending veramente rivoluzionaria!
     
    Top
    .
  15. demondark
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio per l'episodio 2. :D
     
    Top
    .
105 replies since 9/4/2013, 12:00   13255 views
  Share  
.